DAMSEA
È un progetto elaborato sulla base di quelle che possono essere le difficoltà motorie, socio-relazionali e sensoriali di bambini con disabilità varie. Le attività, svolte in collaborazione con cani idonei, sono svolte all’aperto e sotto la supervisione di tecnici Enci.
Il contatto con un animale si sa, fa bene a tutti. In particolare, il contatto tra bambini e cani viene sempre più spesso indicato come un importante strumento per aiutare i bambini, anche quelli molto piccoli, a sviluppare intelligenza emotiva, autostima e rispetto per gli altri.
Perchè e quando al Bambino fa bene il rapporto con un cane?
"SOLO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E DELLE LORO NECESSITA’ E’ POSSIBILE INSTAURARE UNA RELAZIONE CORRETTA, SERENA E RESPONSABILE FONDATA SUL RISPETTO RECIPROCO”
Bambini e Sovrappeso
Il bambino che cresce con un cane, ha il 50% di probabilità in più di svolgere i livelli minimi di attività fisica raccomandati dai pediatri per crescere sani ( studio University of Western Australia).
Diminuire il rischio di allergie
I giovani e i bambini che vivono e/o hanno vissuto con un cane soprattutto durante i primi anni di vita, hanno il 50% di possibilità in meno di diventare sensibili alle allergie rispetto a quelli che non sono cresciuti con un cane ( studio pubblicato su Clinical and Experimental Allergy).
Sentirsi protetti
I cani proteggono dai pericoli; sono utili nelle diagnosi precoci di alcune malattie; riescono a fiutare i veleni, possono soccorrere in caso di disastri e proteggere da un malintenzionato. Inoltre, avvertono in anticipo l’ arrivo di un terremoto o di un temporale ( studio pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Healh).
Responsabilizzare e favorire la socializzazione
La convivenza con un animale domestico insegna al bambino a prendersi cura, con regolarità, di qualcun altro e a non rimanere focalizzato su se stesso: ciò lo rende più responsabile e meno viziato. Inoltre può infondere autostima, stimolare ad uscire di casa ( abbandonando i videogiochi) per relazionarsi maggiormente con gli altri ( Studio Relazione Uomo-Animale).
Imparare ad accettare le diversità
L’ animale è l’ essere diverso che il bambino fa simile a sé. La sua capacità di comunicare si amplifica e impara a capire e ad accogliere la diversità ( R. Marchesini, psicologo e psicoterapeuta).
Imparare ad accettare le diversità
L’ animale è l’ essere diverso che il bambino fa simile a sé. La sua capacità di comunicare si amplifica e impara a capire e ad accogliere la diversità ( R. Marchesini, psicologo e psicoterapeuta).
Ridurre lo stress
Gli animali aiutano ad affrontare periodi difficili e di stress. E’ scientificamente approvato che coccolare un cane o un gatto abbassa la pressione sanguigna e la tensione…questa è UNA DELLE RAGIONI CHE SPIEGA l’ ampia introduzione degli animali nelle terapie riabilitative e negli I.A.A., Interventi Assistiti con gli Animal-Pet Therapy( Studio condotto dai ricercatori dell’ Università di Pretoria, Africa del Sud).